Tessuti Rivara

Ubicazione


Circoscrizione: Pre-Molo-Maddalena

Indirizzo: PIAZZA SAN LORENZO 36 R

 

Notizie storiche


Secolo: Inizio XIX secolo

Data (inaugurazione): 1802

Utilizzazioni Tessuti

Attività (uso attuale): Negozio di tessuti

Uso storico: Medesimo

 

Annotazioni/Descrizione


Il negozio dei Rivara, locale storico da più di duecento anni, è un’istituzione a Genova. Conserva ancora gran parte dell’arredamento originale, scaffalature in legno, banconi e molto altro ancora.

 

Note


La famiglia, originaria di un piccolo paesino dell'entroterra di Chiavari, inizia a dedicarsi al commercio di tessuti nel 1802, anni dove in Europa si diffonde la meccanizzazione nell'industria tessile.

Nella famiglia è stato conservato con cura e tramandato fino a noi, un giornale di cassa della ditta del 1847-1849. Si tratta di un documento raro e prezioso, anche perché ci racconta la quotidianità del negozio.

Apprendiamo che a quella data i Rivara avevano una clientela variegata nella sua connotazione sociale. Compaiono i privati come il banchiere Celesia e l’avvocato Cabella. Spiccano tuttavia, esponenti rilevanti dell’aristocrazia come il marchese Gropallo in Carignano, la contessa Galliano, la marchesa Serra, la marchesa Valdettaro, il marchese Agostino Adorno.

L’elenco culmina in un personaggio di rilievo, la regina Maria Cristina di Savoia, consorte di Carlo Alberto. Di alcuni clienti altolocati trattano abitualmente con i coniugi Rivara i loro dipendenti, come nel caso dei marchesi Pallavicino e De Ferrari. Poi emergono gli ordini religiosi, dai cappuccini alle monache, e data la vicinanza del negozio, non stupisce che si rifornisca di biancheria anche la sacrestia della cattedrale di San Lorenzo.

Maurizio Dufour nel 1873 fondò inoltre, Il Cittadino con Giovanni Rivara (Genova, 21 Luglio 1848 – Genova, 6 Dicembre 1901) che continuò l’espansione della famosa ditta di famiglia. Sotto l’attuale gestione di Luigi Rivara, subentrato al padre nel 1986 le proposte della ditta riconfermano la fedeltà della tradizione che ne ha sancito a suo tempo il successo:

Il lino irlandese per le camicie, per le lenzuola, tessuti in lino e misto lino per gli strofinacci da cucina, tessuti per arredamento originali provenzali Les Olivades, tende a vetro ricamate a mano, copriletti, tappeti per bagno, tessuti per tende da sole, cuscini, guanciali di piumino, tovagliati di ogni genere a metraggio, coperte di lana e di cachemire, piumini e trapunte in piumino d'oca.

Forniscono tessuti e tovagliati per alberghi, ristoranti e comunità oltre che corredi per spose con lenzuola ricamate in puro lino. Da Rivara si possono trovare i famosi mezzari liguri, che traggono origine dagli antichi tessuti indiani importati in Europa dalla seconda metà del XVII secolo e li possiamo trovare nel XVIII secolo nell’elenco dei corredi delle giovani spose. Nella ditta si possono acquistare i mezzari dall’iconografia classica; albero della vita, albero di rose, di macaco o della scimmia. Attualmente si si segnala anche la serie di mezzari del 2004, per Genova anno della cultura, che mostrano panorami della città firmati da Luzzati, Verardo e Costantini.


Contesto: Centro storico

Insegne:

Le insegne sono originali, scritta in ferro su base di marmo bianco. Da poco il proprietario del negozio, per suo gusto personale, ha tolto la base in marmo originale e ha lasciato solo la scritta in ferro.

Vetrine:

vetrine e porte d'ingresso in ferro e vetro originali

Interni

Parte del soffitto cassettonato in legno verniciato originale (crollato in parte nel 1948)

Arredi

-Arredo con credenze, vetrine, scaffali

-Arredo comprensivo di scaffali, credenze con vetrine, tavolo, sgabelli, specchi, scaletta a muro in noce primi '900

-Due banconi in legno verniciato originali

Oggetti

- Metri del 1820/30 in legno originali

- Fatture del 1820

- Foto del negozio del 1922

- Libro giornale intestato del 1931

- Libro copia lettere del 1900

- Libro nota spese del 1908

- Libro giornale del 1847/1849

- Libro copia clienti del 1872

- permesso di circolazione del regno lombardo-veneto del 1854

- vari documenti antichi di fine '800 e inizi '900

 

Foto allegate


ESTERNI

Immagine:IMG 2082.JPG


Immagine:IMG 2084.JPG


Esterno, Piazza San Lorenzo


Immagine:IMG 2083.JPG


Particolare della vetrina, in esposizione i mezzari genovesi


Immagine:IMG 2080.JPG


Insegna


INTERNI


Immagine:IMG 2078.JPG


Immagine:IMG 2069.JPG


Immagine:IMG 2066.JPG


Immagine:IMG 2067.JPG


Particolare, libri antichi di fine '800 e inizi '900


Immagine:IMG 2071.JPG


Il Cittadino, giornale fondato da Giovanni Rivara insieme a Maurizio Dufour nel 1873


Immagine:IMG 2075.JPG


Articolo di giornale per i duecento anni di attività


Immagine:IMG 2077.JPG


Particolare, libro antico di fine '800 e inizi '900


Immagine:IMG 2070.JPG


Particolare copertina del libro fatto stampare dalla famiglia Rivara, Genova 2002

Ultimo aggiornamento 26 Ottobre 2022